• 25 Maggio 2024 12:39

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Sabato 6 aprile 2024, nel cuore della città etnea, precisamente presso presso il Centro Ispettoriale dei Salesiani di Cibali, ha avuto luogo l’assemblea regionale del “Comitato Sicilia Michele Magone” di Salesiani per il Sociale. Si è trattato di un pomeriggio di profonda riflessione e condivisione, susseguente al convegno mattutino dal titolo “Povertà Educativa: la presenza e la proposta salesiana”.

L’assemblea è iniziata con i saluti istituzionali dell’Ispettore dei Salesiani di Sicilia, Don Giovanni D’Andrea, e di Don Alberto Anzalone, Delegato per la Pastorale Giovanile dei Salesiani di Sicilia e Presidente del Comitato. All’assemblea, è intervenuto anche il dott. Giuseppe Montemagno, Presidente del Forum del Terzo Settore in Sicilia che ha arricchito l’incontro evidenziando l’importanza del coinvolgimento di diverse istituzioni ed enti per il Terzo settore, infatti, ha presentato la realtà del Forum e ha auspicato una sempre più fervente collaborazione con i salesiani.

Oltre i rappresentanti degli enti facenti parte del Comitato, hanno partecipato anche Don Francesco Preite, Presidente di Salesiani per il Sociale APS, e Renato Cursi, Direttore esecutivo di Salesiani per il Sociale APS che hanno presentato la Rete di Salesiani per il sociale APS e il documento programmatico “Organizzare la speranza”.

Successivamente, per riflettere insieme su quanto presentato, rispondendo a delle domande guida, i partecipanti hanno formato due gruppi di lavoro in cui è stato possibile confrontarsi e proporre soluzioni concrete, promuovendo un dialogo costruttivo e collaborativo. Prima di concludere l’Assemblea, è stato previsto un momento di restituzione dei lavori alla plenaria.

Durante il saluto conclusivo è stata sottolineata l’importanza dell’impegno collettivo nelle sfide che ogni giorno si presentano, sempre a fianco ai e per i giovani come insegna Don Bosco. L’assemblea del Comitato Regionale Michele Magone si è quindi configurata come un momento significativo di analisi, partecipazione e dialogo, evidenziando il ruolo cruciale delle iniziative di rete nel contrastare le sfide educative della società contemporanea.

Un ringraziamento particolare a tutti i soci che hanno partecipato e al direttivo del comitato SxS Sicilia per aver organizzavo l’evento: Don Alberto Anzalone, presidente del Comitato e delegato di PG, Don Domenico Luvarà, vice presidente, Letizia Scandurra, consigliera, Matteo Rallo, consigliere, Daniele Spadola, consigliere

(Fonte: insieme.sdbsicilia.org – Valeria Cantarella)