• 19 Maggio 2024 10:08

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

San Fratello. Grest in Parrocchia: esplosione di gioia

di FraPè – Proloco, Amministrazione Comunale e Parrocchia, tutti insieme per realizzare il Grest 2023 per i bambini e ragazzi di San Fratello all’insegna della comunione e della gioia.

Era da tantissimi anni che non vedevo una piacevole confusione e non sentivo le urla gioiose e a volte piagnucolose dei bambini nei locali dell’ex convento francescano nato in onore di San Benedetto da San Fratello nel 1617.

Molto sodisfatto il parroco Don Ciro Versaci che con il suo modo di fare semplice e scherzoso sta cercando di ricostruire un ambiente che venga abitato da coloro che Gesù indica come modello di vita: “i bambini” e i ragazzi.

Entrando nel chiostro mi sono ricordato dell’episodio di San Filippo Neri che circondato da ragazzini che giocavano e urlavano, esclamava “Paradiso, Paradiso”

Settanta ragazzini dai sei ai quattordici anni, trenta animatori tra cui anche universitari e la partecipazione di Anna Calcò e Fortunata Cardali che oltre ad essere animatrici fanno parte anche del Consiglio Comunale.

Il tema del Grest è “le virtù”, sono state composte quattro squadre: “Toro, Aquila, Angelo e Leone” i simboli dei quattro evangelisti.

Ciò che mi preme evidenziare è che finalmente il Grest a San Fratello torna in Parrocchia, ad occupare quegli spazi che permettono di fare comunione e crescere con i valori del Vangelo e testimoniare la gioia dello stare insieme.