• 29 Aprile 2024 2:06

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

La Settimana di Studi Francescani 2023 si è svolta dal 10 al 13 ottobre presso il Colosseo dell’Istituzione Educativa Particolare “Sant’Antonio da Padova” di Gesù Maria, a Lima, in Perù, organizzata dalla Provincia Missionaria di San Francesco Solano del Perù e dalla Pontificia Università Antonianum di Roma.

I temi principali di questa Settimana Francescana sono stati l’VIII Centenario dell’approvazione della Regola e l’VIII Centenario della celebrazione del Natale di San Francesco a Greccio, eventi significativi nella vita dei Frati Minori.
Hanno partecipato membri della famiglia francescana, fedeli delle parrocchie e docenti delle diverse istituzioni educative francescane, che hanno ricevuto alcuni giorni di formazione e condivisione fraterna.

La Settimana di Studi ha avuto come relatore principale Fr. Martín Carbajo Núñez, OFM, professore alla Pontificia Università Antonianum di Roma, insieme ad altri commentatori ed esperti come Fr. Jorge Cajo Rodríguez, OFM e l’Architetto Javier Luna Elías.
Dopo alcuni anni, si torna a celebrare in Perù questa Settimana Francescana. Vi hanno preso parte oltre 600 fratelli venuti da diverse parti del paese per festeggiare insieme la nostra forma di vita e il Natale di nostro Signore Gesù Cristo.

Tra le relazioni ricevute in questi giorni si possono citare:

  • “Perché abbiano la vita” (Gv 10, 10): la Regola Bollata di San Francesco.
  • Il lavoro e l’economia alla luce della Regola Bollata.
  • L’autorità e l’obbedienza: madri che si prendono cura della vita (cfr. Rb 6,8).
  • Greccio: l’umanità e l’umiltà del nostro Dio.
  • Greccio: Francesco, teologo “popolare”. Greccio e la tradizione teologica francescana.

Durante il convegno si è svolta anche una riflessione storica su entrambi gli eventi e le testimonianze di vita francescana di tre fratelli: Fr. Felipe Quiroz Viccina, OFM, Fr. Antonio Goicoechea Mendizábal, OFM, e Sr. Sebastiana Fernández Roque, FIC, hanno esposto il loro servizio alla Chiesa fin dalla loro vita consacrata e hanno dato profondi messaggi ai presenti.

Alla fine, è stato presentato il Coro dei Toribianitos del Perù, che hanno proposto i famosi Canti Natalizi che hanno arricchito l’evento.
Il Ministro Provinciale Fr. Marcos Saravia Orellana, OFM, ha chiuso l’incontro ringraziando gli organizzatori dell’evento, i relatori e tutti i partecipanti, incoraggiandoli a far fruttare la formazione ricevuta in questi giorni.