• 29 Aprile 2024 14:59

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Terromoto giudiziario sulla Girgenti Acque: otto arresti tra gli ex dirigenti

di Salvatore Di Bartolo – Otto fermi sono stati eseguiti in seguito ad un’operazione congiunta di carabinieri del Noe, Gdf e Dia, in diverse province italiane, nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Agrigento sulla governance della Girgenti Acque, l’ente gestore del servizio idrico integrato della provincia agrigentina. I reati ipotizzati dalla Procura, sono associazione a delinquere finalizzata alla commissione di delitti contro la pubblica amministrazione, frode in pubbliche forniture, furto, ricettazione, reati tributari, societari e in materia ambientale.


Secondo l’accusa, al vertice del sodalizio criminale ci sarebbe l’imprenditore Marco Campione, già presidente del Cda della Girgenti Acque ed amministratore di fatto delle società ‘Gruppo Campione’“.
Le indagini hanno coniugato le classiche procedure investigative d’intercettazione, telefoniche, ambientali e di servizi di osservazioni, controllo e pedinamento, ad un’attenta attività di verifica dei bilanci societari e dei flussi finanziari.