• 9 Febbraio 2026 7:43

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

dipinto di Carmelo Ciaramitaro

In vista del Centenario della Pasqua di San Francesco che vivremo nel 2026, il Comitato generale della Famiglia francescana invita tutte le Famiglie francescane nazionali ad organizzare eventi pubblici di varia natura per portare il Poverello nelle strade e nelle piazze di tutto il mondo, evangelizzando così attraverso la spiritualità del Serafico Padre.
Il Comitato, attraverso una lettera indirizzata a tutte le Famiglie francescane, dà suggerimenti su come organizzare un evento e cosa ideare concretamente anche con un pizzico di creatività.

Alcuni consigli pratici:

  • Costituire un comitato coinvolgendo i rappresentanti di tutta la Famiglia francescana del posto per collaborare insieme;
  • Decidere la tipologia di evento da realizzare e la sua durata;
  • Costituire un gruppo economico per il budget e la copertura dei costi;
  • Creare un Ufficio Comunicazione per diffondere l’evento nei media locali.

Tra gli obiettivi da raggiungere c’è quello di far conoscere Francesco a chi ancora non lo ha “incontrato” nella propria vita: una bella occasione per la Famiglia francescana di dare il proprio contributo all’evangelizzazione come Chiesa in uscita.
Il tema suggerito dai Ministri generali della Famiglia francescana è “Francesco uomo di pace, fratello di tutti”, ma ogni Famiglia francescana nazionale può valutare altri temi, ritenuti più adatti alla propria realtà. Le Linee guida della Conferenza della Famiglia francescana e i Nuclei carismatici forniti dal Comitato generale nel 2022 possono essere di aiuto.

È importante iniziare a lavorare a questo progetto molto tempo prima, così da poter creare buone relazioni tra i componenti del Comitato e degli altri gruppi di servizio, contattare le persone che si vogliono coinvolgere o le istituzioni per ottenere i luoghi prescelti, nonché per poter arrivare preparati per la buona riuscita dell’evento.
I contributi (articoli, foto, brevi video) sugli eventi realizzati saranno pubblicati sul sito http://centenarifrancescani.org.

Per maggiori informazioni scarica:
Lettera del Comitato generale della Famiglia francescana: Italiano – English – Español – Français – Polski – Português

I Centenari francescani sono un cammino di fede e riflessione che l’intera Famiglia francescana ha intrapreso per celebrare insieme gli 800 anni della Pasqua di San Francesco e i momenti più significativi degli ultimi anni della sua vita. Questo percorso, che si snoda su quattro anni, è iniziato nel 2023 e ha l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti fondamentali della spiritualità francescana. I temi principali dei Centenari includono: la Regola e il Natale a Greccio (1223-2023), il Dono delle Stimmate (1224-2024), il Cantico delle creature (1225-2025) e la Pasqua di Francesco (1226-2026).
Il Centenario francescano è rivolto a tutta la Famiglia francescana: frati, suore, laici e tutti coloro che, ispirati dall’esempio di Francesco d’Assisi, desiderano vivere la sua spiritualità e missione. 
Il Centenario rappresenta anche un’occasione per rendere concreta e visibile la testimonianza di una spiritualità che, pur profondamente radicata nella storia, è sempre aperta al futuro, portando il messaggio di San Francesco in tutti i luoghi dove il bisogno di pace, fraternità e amore è più forte.