• 3 Maggio 2024 14:45

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Attacco all’Ucraina: preghiera e digiuno per la Pace

di FraPè – Come ogni mattina anche oggi ho inviato a diverse persone il commento al Vangelo del giorno che pubblichiamo su questo giornale online, accompagnandolo con un buongiorno, qualcuno mi ha risposto che non è per nulla una buona giornata. E’ vero, non lo è. Faccio mio il sentimento di Papa Francesco e credo che tale stato d’animo tocchi tutti: “Ho un grande dolore nel cuore per il peggioramento della situazione in Ucraina”.

L’ampio appello del Papa alla Pace non è bastato, perché, quando a Mosca erano quasi le 6 (le 4 in Italia), Putin ha annunciato in tv l’attacco russo all’Ucraina.

Facciamo nostro l’appello di Francesco: “Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche perché facciano un serio esame di coscienza davanti a Dio, che è il Dio della pace e non della guerra, il Padre di tutti non solo di qualcuno che ci vuole fratelli e non nemici. Prego tutte le parti coinvolte perché si astengano da ogni azione che provochi ancora più sofferenza alle popolazioni, destabilizzando la convivenza tra le nazioni e screditando il diritto internazionale”.

 Sappiamo che la politica non basta a cambiare i cuori, solo Dio può farlo, credenti e non credenti siamo chiamati ad unirci in una supplica corale per la Pace: “Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra”. (Papa Francesco)

Intanto in queste ore la Russia sta attaccando l’Ucraina, lo stesso Putin ha definito l’invasione “un’operazione militare speciale per proteggere il Donbass”, aggiungendo che l’obiettivo “non è invadere il Paese ma smilitarizzarlo”. “Un’ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili. Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”, ha aggiunto.

A quanto pare la situazione è abbastanza critica, per la Cnn, l’attacco avrebbe già fatto centinaia di vittime.

Chi può e chi vuole inizi a pregare e a digiunare già da oggi, affinché il Signore ascolti la supplica di tutti i suoi figli e il cuore dei potenti della terra possa ascoltare l’invocazione alla pace.

“La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra”.