• 19 Aprile 2024 17:18

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Palermo. Concerto di Natale in memoria del Beato Giuseppe Puglisi

Diilsycomoro

Dic 19, 2023
Mercoledì 20 dicembre 2023 alle ore 21.00, nella Chiesa “Gesù di Casa Professa” e alla presenza di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, l’Orchestra Filarmonica e il Coro Polifonico del Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo terranno il Concerto di Natale 2023.
Il Concerto è dedicato alla memoria di Padre Pino Puglisi nella ricorrenza del XXX anniversario della sua uccisione per mano mafiosa e rientra tra le manifestazioni ufficiali della Diocesi di Palermo.
Il repertorio prevede l’alternanza di brani di musica sacra, dal Barocco al Contemporaneo, con la lettura di testi, in forma di dialogo, riferiti a Padre Pino Puglisi ed al suo killer Salvatore Grigoli.
Durante il concerto, diretto dal Maestro Francesco Di Peri con il Maestro del Coro Antonella Infantino, le diverse composizioni si alterneranno a brani tratti da: Padre Pino Puglisi 1989: “La vocazione dell’uomo“, 1990: “Dio mi affida una missione d’amore“, deposizione di Salvatore Grigoli durante il processo per l’omicidio Puglisi.
Il programma del concerto prevede l’esecuzione della composizione del Maestro Marco Betta “Madre di Dio”, per voce, Coro e Orchestra d’archi, testo di Francesco Cirillo, brano particolarmente appropriato all’evento poiché dedicato alle vittime della mafia.