• 6 Maggio 2024 7:36

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Dopo la splendida ed indimenticabile esperienza vissuta da sei giovani della diocesi di Patti a Lisbona, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, “accompagnati” da don Giuseppe Di Martino, il Servizio di Pastorale Giovanile della diocesi si…. rimette in moto. Per don Giuseppe quello di Lisbona è stato l’ultimo “atto ufficiale” da direttore, servizio che ha svolto per un ventennio circa con grande dedizione, visto che dall’1 settembre gli è subentrato don Salvatore Chiacchiera. L’equipe della Pastorale Giovanile, della quale entreranno a far parte nuovi componenti, si è riunita nei locali della parrocchia “Sacro Cuore” a Sant’Agata Militello. Dopo la preghiera iniziale e il saluto di don Salvatore e di don Giuseppe, si sono messe in campo le diverse idee per iniziare il nuovo cammino.

Nell’ottica del cammino sinodale che la Chiesa italiana sta vivendo, si è proposto di basare lo svolgimento dei prossimi incontri( d’Avvento, di Quaresima e penitenziale) attuando una collaborazione tra i vari uffici ( della famiglia, dei disabili, dei giovani, dello sport e del tempo libero), in modo che le testimonianze si basino sulle varie esperienze di vita quotidiane, e ciò permetterà di lasciare sicuramente un’impronta maggiore nei giovani.

Questi “momenti” potrebbero essere anticipati da incontri nelle scuole in occasione della Visita Pastorale che il Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco inizierà il prossimo 25 novembre, nel vicariato di Sant’Agata; inoltre, è forte il desiderio di riprendere gli incontri, avviati lo scorso anno, mirati al dialogo tra i giovani e gli anziani ospiti nelle varie strutture (case di riposo, Rsa).

Infine, accogliendo la proposta dei più giovani dell’equipe, si è pensato di organizzare dei tornei di calcio, basket, padel, pallavolo tra le varie parrocchie e tra i vicariati .