• 29 Aprile 2024 12:02

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Cappuccini, Noviziato interprovinciale a Tortona

L’11 settembre 2022, con la solenne lettura del «decreto ufficiale» saranno erette le due nuove Conferenze dell’Europa: Conferenza del Mediterraneo e del Nord-Est Europa. L’evento segna un cammino di rinnovamento, che aprirà scenari nuovi e diverse opportunità per tutti noi.

La prima di queste opportunità la ritroviamo nella formazione iniziale, a partire dalla Lettera del 11 Agosto 2023, dove il Ministro Generale fra Roberto Genuin, ha chiesto che in questa nuova Conferenza del Mediterraneo siano presenti due noviziati interprovinciali con sede in Italia. In seguito, si è chiesto ai Ministri Provinciali italiani di esprimersi sui luoghi più idonei e la decisione si è indirizzata sulle due esperienze già in atto: il noviziato di Tortona (Provincia del Piemonte) e di Morano Calabro (Provincia della Calabria), potenziando ciò che già era presente con adeguato scambio di personale.

Per quanto riguarda il noviziato di Tortona sono confluite le Circoscrizioni che facevano parte delle precedenti collaborazioni formative del Nord e del Centro Italia (le 9 Provincie Italiane, la Croazia, la Slovenia, la Francia).

Il prossimo anno a Tortona saranno presenti 14 novizi, provenienti dalle Circoscrizioni della «Nuova Conferenza», e 2 appartenenti all’altra Conferenza dell’Europa (Slovacchia e Germania) che hanno chiesto di fare un cammino di collaborazione fraterna.

La prima sfida del noviziato sarà quella di accompagnare questi fratelli nella crescita all’interno della vita di Frati Minori Cappuccini, con uno sguardo non più rivolto solo alle Province di appartenenza, ma con una prospettiva sempre più Europea e un’apertura all’interculturalità dove ognuno possa esprimere le peculiarità della propria cultura.

Il tempo del noviziato sarà il tempo della «prova della vita» nella quotidianità, letta all’interno del nostro stile «Francescano – Cappuccino», scandita dalla vita fraterna vissuta nelle sue diverse componenti: la preghiera (liturgia delle Ore ed Eucaristica, condivisione della Parola, Adorazione Eucaristica, orazione mentale), lo studio e l’approfondimento (fonti francescane, spiritualità, valori carismatici), il lavoro e la vita apostolica (brevi esperienze di carità).

La fraternità di Tortona, come negli scorsi anni, sarà interprovinciale e saranno presenti frati di diverse Province italiane: fr. Filippo Betzu (Sardegna-Corsica), fr. Daniele Cavagna (Emilia-Romagna), fr. Manolo Librera e fr. Pierangelo Chiera (Piemonte) e fr. Nicola De Pretto (Veneta), ad essi verrà in aiuto fr. Harald Weber (Germania), già responsabile per la formazione iniziale in Germania, per una fraternità dal volto sempre più Europeo.