• 17 Maggio 2024 10:54

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Il termine icona deriva dal greco e significa immagine. Oggi viene usato molto comunemente anche per riferirsi a immagini digitali, semplici da capire e intuitive. Ancora adesso viene utilizzato per indicare le immagini sacre nell’arte bizantina, in particolare in quella russa, per riferirsi a una speciale pittura su tavola molto diversa da quella a muro.

La funzione dell’icona è essenziale per il cristiano. Rappresenta il significato e il valore dei segni del mistero  che ci permettono di prendere coscienza sulla grandezza di Dio. È un modo per rendere reale e vedere con i propri occhi la parola di Dio che ascoltiamo e a cui ci affidiamo ogni giorno.

L’immagine si presenta come un punto di riferimento, sia attraverso i nostri occhi fisici che per gli occhi del nostro cuore. Immaginala come una finestra aperta sul mistero per entrare in piena comunione con Gesù, Maria e tutti i Santi

La bellezza di questo evento si manifesta quando il fedele lo vive interiormente, nel più profondo del suo cuore.

Per chi volesse entrare in questo mondo mistico e spirituale i Frati Minori del Convento di Santa Maria di Gesù a Chiaramonte Gulfi (Rg) danno la possibilità di fare un corso di Iconografia di I° e II° livello dal 31 maggio all’8 giugno. A guidare il corso sarà la maestra iconografa Suor Francesca Alunni.

Per informazioni rivolgersi a Fra Nino Ducato  Tel. 340 1079288 – 0932 713680. Email antonioducato@libero.it