• 15 Aprile 2024 10:38

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Minori, Parrocchia Sant’Antonino di Palermo: mostra sui Lager Libici

La Parrocchia di Sant’Antonino di Palermo retta da Fra Gaetano Morreale dei Frati Minori, ha accolto la mostra sui Lager Libici che rimarrà esposta nei locali parrocchiali dal 5 al 14 gennaio.

Le foto, di una crudezza disarmante, impressionano gli istanti per nulla conosciuti ai più: le notizie reali, infatti, sui “campi profughi” libici in cui vengono accolti i migranti che risalgono il continente africano per raggiungere la tanto sperata Europa, sono, per così dire, filtrate e non vengono mai presentate in tutta la loro veridicità. Amnesty International ha raccolto queste foto e preparato questa mostra fotografica per dare ragione della realtà dei fatti.

Negli occhi dei fratelli e delle sorelle che fuggono dalle guerre e cercano rifugio nei paesi occidentali, rifulgono gli stessi drammi di qualsiasi uomo o donna di ogni tempo e di ogni luogo che cerca al di là del mare speranza e pace. E noi uomini e donne dell’occidente civilizzato (almeno sulla carta!) dovremmo leggere nel traslucido di questi pannelli il desiderio dell’umanità di rialzare il capo e di risorgere da ogni polvere.