• 21 Aprile 2024 1:56

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

I francescani di Francia e Belgio insieme in occasione degli 800 anni della Regola

Da diversi anni i francescani del primo Ordine di Francia-Belgio hanno l’abitudine di riunirsi per trascorrere un po’ di tempo insieme, sia per la missione come nel 2017 a Lione, sia per un periodo di formazione per i Guardiani, sull’uso della tecnologia digitale, o per un periodo di ritiro.

Nel 2021, i Provinciali e il Custode hanno chiesto a Fra Mauro JÖHRI ex Ministro generale OFMCap, di predicare sulla Regola. Quest’anno, ancora una volta per un ritiro a Paray-le-Monial (luogo dove Gesù apparve a Santa Margherita Maria Alacoque) con l’ex-Ministro generale OFM Fra Michael PERRY.

Per 5 giorni dal 3-8 Dicembre 2023, 33 frati si sono messi in ascolto ed hanno pregato insieme. Il cuore del messaggio di Fra Michael era di percepire come gli eventi, gli incontri e le scelte abbiano plasmato la vita di San Francesco e la nostra. Una volta accettato questo, possiamo leggere la Regola con maggiore profondità umana. Tutti i frati sono rimasti entusiasti della profondità delle riflessioni e delle esperienze di vita condivise.

La sensazione condivisa dai frati alla fine del ritiro è stata la gioia di aver vissuto tutto questo insieme, fratelli del 1° Ordine. Come è bello lasciarsi interpellare dalle parole di un frate che è anche un ex Ministro generale, conoscersi sempre meglio e lasciare anche i frati pieni di sogni, come quello che l’Ordine francescano riscopra la sua unità! Nel frattempo, i frati continuano continuiamo i loro progetti comuni a livello locale e nazionale.