• 20 Luglio 2024 15:51

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Altri 168 migranti, a fine mattinata, dopo che le 4 imbarcazioni con le quali facevano rotta verso Lampedusa sono state intercettate dalle motovedette della Guardia di finanza, sono sbarcati a molo Favarolo. Salgono a 25, a partire da mezzanotte, gli approdi sulla più grande delle isole Pelagie dove sono giunti 1.142 migranti. I quattro diversi gruppi hanno riferito d’essere partiti da Sfax in Tunisia e da Zuwara in Libia. Tutti, dopo un primo triage sanitario, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove sono presenti 2.587 persone.

Nella tarda mattinata di giovedì 249 migranti sono stati imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che sta facendo rotta verso Porto Empedocle. Per il primo pomeriggio, con una motovedetta delle Fiamme gialle che si dirigerà verso Pozzallo, è stato disposto un ulteriore spostamento di 150 ospiti della struttura di primissima accoglienza.

Un veliero soccorso a Pozzallo

Unità della Guardia costiera hanno soccorso un motoveliero, con circa 106 migranti a bordo, a 55 miglia da Roccella Ionica. Cinquantacinque migranti sono stati trasbordati sulla motovedetta CP 311 il cui arrivo nel porto di Roccella è previsto giovedì pomeriggio.