• 5 Maggio 2024 16:38

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Messina. De Luca, notte in tenda al molo. Formalizzate le dimissioni

Diilsycomoro

Gen 17, 2022

A mezzanotte del 6 febbraio le dimissioni da Sindaco di Messina diventeranno irrevocabili. La decisione di De Luca è categorica, l’obiettivo? Già lo aveva preannunciato: candidarsi come presidente della Regione Sicilia.

Oggi avrà ancora le idee più chiare, considerato che la notte l’ha passata in tenda al molo della rada San Francesco, al freddo e al gelo, come forma di protesta per l’obbligo del super green pass per attraversare lo Stretto di Messina. E come prima cosa appena sveglio, con stile ascetico, con barba da eremita penitente, una diretta fb per tranquillizzare i messinesi che non farà gesti eclatanti ma continuerà la battaglia contro le istituzioni…

Ieri De Luca, non avendo avuto risposta da parte delle istituzioni il primo cittadino ha deciso un’occupazione ad oltranza del molo ed è convinto di proseguire se non dovesse ricevere rassicurazioni da parte del governo per la modifica della norma. Il primo cittadino chiede una deroga e la possibilità di attraversare lo Stretto anche solo con il tampone per motivi di lavoro o salute.

«In attesa di notizie da Roma continua la nostra occupazione pacifica dello Stretto di Messina. Non mi muoverà – ha detto oggi De Luca – fino a quando non ci sarà una risposta dello Stato che deve modificare questa norma ingiusta perché non garantisce la continuità territoriale. Ci sono arrivate anche varie segnalazioni di gente che anche a pagamento, aveva tutta una serie di interventi già programmati, perché abbiamo anche i viaggi della speranza della sanità e questi interventi stanno saltando».