Polpette del convento, succose e saporite. Si preparano in forno e in pochi minuti . Le polpette quel classico piatto che da povero, poverissimo, è diventato un piatto d’autore. Un piatto dove tanti cuoche e cuochi, chef di livello si misurano presentando le loro varianti e le loro tecniche per una polpetta perfetta. La verità però è sempre una, la polpetta che facciamo a casa è sempre unica e inconfondibile.
- 500 gr di macinato misto
- 100 gr di pangrattato
- 200 di caciocavallo
- 2 uova
- sale
- 2 limoni
- pepe
- olio
Preparazione delle polpette
In una ciotola mettiamo il nostro macinato misto di carne ( va bene anche se vi procurate del vitello e basta). Aggiungiamo ora sale e pepe. Mettiamo le uova intere, andiamo giù con il caciocavallo, il pangrattato e cominciamo a sporcarci le mani. L’impasto dovrà essere come una pizza, cominciate a prendere la carne con le mani e stringere, mescolare bene per far sì che tutti i sapori possano mescolarsi.
Ora grattugiamo la scorza di limone ( sola scorza, mi raccomando, il bianco risulterà troppo amaro). Formiamo le classiche polpette con le mani e se volete ( anche per dare una cottura più uniforme, schiacciamole. Lasciandole troppo alte succederà che il centro potrebbe rimanere troppo rosa. Se usate solo carne di vitello, magari va bene, ma con la carne mista maiale/ vitello, non è consigliabile).
