• 3 Maggio 2024 2:38

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021,  Benedetta Morello presidente del Consiglio Comunale nella veste di Responsabile dello Sportello Antiviolenza “Diana”, San Fratello, ha organizzato il convegno dal titolo “Il silenzio ti uccide. Chiedi aiuto!” Ad aprire il convegno  è stata la stessa Morello, che dopo aver spiegato il ruolo dello sportello, descritto l’associazione COTULEVI e parlato ad un’aula piena di donne e uomini, ha dato lettura di una testimonianza.

giornata-violenza-300x258 San Fratello celebra la Giornata contro la violenza sulle donneTra gli interventi, oltre ad una testimonianza, Giulia Re volontaria dello sportello antiviolenza di Santo Stefano e San Fratello, Linda Cortese che ha interpretato un monologo, la Dottoressa Caterina Pizzolante, psicologa e psicoterapeuta, il Capitano Adolfo Donatiello comandante della compagnia dei carabinieri di Santo Stefano di Camastra e il Sindaco di San Fratello Dott. Salvatore Sidoti Pinto.

“Tutto questo esiste e noi siamo in dovere di parlarne, di capire, di prevenire. – afferma Benedetta Morello nel suo intervento- Quello che fa rabbrividire è che l’assassino, che colui che aggredisce ha proprio le chiavi di casa. Una donna perde la sua sicurezza, la sua tranquillità, la sua vita proprio in quello che riteneva essere il suo nido d’amore.
Non esistono le seconde possibilità, non esiste il “forse non lo farà più”… un mazzo di fiori, una scusa non possono cancellare un pugno o un calcio. E le parole… a volte le parole feriscono più di uno schiaffo, penetrano più a fondo di un pugno, lasciano il segno e fanno più male. La violenza mentale e psicologica non passa, quel dolore non si dimentica. Allontaniamoci da quello che ci fa male, denunciamo… non è una vergogna, non è uno scandalo”.
Giulia Re giovane donna di 24 anni testimonia di credere  fortemente nell’amore, “questo lo devo ad una persona che è la mia forza motrice: a Paolo, il mio fidanzato, che da uomo, mi trasmette quotidianamente l’importanza dell’essere una donna libera, felice e ambiziosa. È all’amore vero e sano come questo che dedico questa manifestazione.”  Conclude la Volontaria di Santo Stefano di Camastra ormai “addottorata” da San Fratello come lei stesso afferma in un post su Fb.

A chiudere il convegno una rappresentanza della banda comunale San Benedetto il Moro, che ha dedicato un inno alla vita, in memoria e ricordo delle vittime di femminicidio. Emozione, lacrime e attenzioni hanno fatto da padrone.