• 23 Luglio 2024 16:51

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

XXX° Anniversario Ordinazione di Don Carmelo Scalisi, Caronia in festa

Le Comunità di Caronia rendono lode al Signore per l’amore e la fedeltà del parroco don Carmelo Scalisi in occasione del suo 30mo di Ordinazione Presbitrale avvenuta il 2 luglio 1994 per le mani di  Mons. Ignazio Zambito, allora Vescovo di Patti.

Don Carmelo originario di San Fratello, appartenete alla Parrocchia di San Nicolò di Bari è cresciuto con gli insegnamenti dell’indimenticabile  Arciprete Don Vito Ragusa. Dopo gli anni di formazione presso il seminario di Patti fu Ordinato Sacerdote fu mandato a Roma per studiare e poi a Raccuja come parroco.

Dal 1° settembre 2019  don Carmelo le sono state affidate le Parrocchie Maria SS. Annuniziata e San Nicolò di Bari in Caronia. Già Difensore del Vincolo matrimoniale presso Il Tribunale Ecclesiastico di Patti e dal 2022 vicario foraneo del Vicariato di Santo Stefano di Camastra.

La gioia degli inizi, il perpetuarsi di un dono che si fa comunione, l’affidamento totale al Signore sono tratti comuni di ogni vita sacerdotale che aprono ad una presenza dell’Assoluto, nella vita di ogni giorno in mezzo agli altri. Sono diversi i sentimenti che i caronesi rivolgono al proprio Pastore per un ministero non ostentato ma vissuto “sine glossa” alla sequela del Maestro che nella sua chiamata ricorda ad ogni uomo che c’è sempre un disegno “altro” del Signore perché ogni creatura collabori al suo progetto di salvezza e di amore per il genere umano e per il creato. Gli operatori pastorali e i collaboratori di Don Carmelo vogliono così segnare questo momento pregando Cristo, Sacerdote Eterno perché conformi a sé stesso il proprio parroco e i sacerdoti chiamati alla Mensa Eucaristica.