• 19 Maggio 2024 3:33

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Cancellato a Taormina murale con Salvini in versione vu cumprà

Diilsycomoro

Ago 9, 2021

di FraPè– Ve lo immaginate un bel ” Vu Cumprà” con il volto di Matteo Salvini? L’artista Tvboy aveva realizzato un murale che ritraeva il leader della lega in versione venditore ambulante magrebino.

Ma a quanto pare non è piaciuto. Sicuramente il murale è risultato più che urticante allo stesso Salvini e poi ai suoi fedelissimi seguaci, tanto che gli operai del comune su espressa richiesta del commissariato di polizia di Taormina che ha inviato una lettera ufficiale a Palazzo dei Giurati, sede del Comune, lo hanno con cura cancellato.Carola-Rackete-taormina-300x300 Cancellato a Taormina murale con Salvini in versione vu cumprà

Non molto favorevole alla rimozione il Sindaco Mario Bolognari che afferma: “Sono assolutamente contrario a quanto richiesto oltretutto è stata rimossa, contestualmente, anche una effige di Carola Rackete, che era lì da oltre un anno”.

Sarà censura? perchè per il murale di  Carola Rackete nessuno ha mostrato sdegno? Sarà libertà di pensiero, sarà che certi personaggi sono intoccabili e altri sono zecche? Sarà che alcuni intendono l’arte come gesto di libertà e altri come offesa al regime, al sacro. O forse perchè uno canta l’inno italiano con le cubiste nei lidi  e tiene in  pessime condizioni igienico- sanitarie donne e bambini sequestrati in una nave e l’altra salva vite in mare?  …. chiedo per il solito amico.

Che poi abbiano cancellato il volto di Salvini non è tutto sto danno e ciò che cova sotto  che mi fa riflettere e preoccupare, perchè è contro la democrazia e la libertà.