• 6 Maggio 2024 8:45

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè“Ne sei certo che ne siano degni”. Questa è la domanda che ieri nella Cattedrale di Palermo, l’Arcivescovo Don Corrado Lorefice ha posto al Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia prima di ordinare Diaconi Fra Nino Maria Ducato e Fra Antonio Gabriele Maria Timpanaro.diaconato1-300x235 Frati Minori di Sicilia, Fra Antonio e Fra Nino ordinati diaconi

Fra Nino originario di Porticello e Fra Antonio di Biancavilla ieri con l’ordinazione diaconale hanno aggiunto un altro tassello al loro cammino di conformazione e configurazione a Cristo Povero e Crocifisso.

Come ha evidenziato il Ministro Provinciale, i due frati “negli anni della formazione iniziale ed ora da Professi Solenni sanno custodire e alimentare lo spirito di orazione e devozione con un amore particolare per il lavoro e il servizio che vivono con generosità”. Un’altra caratteristica dei due frati evidenziata dal Fra Nino Catalfamo è il loro essere gentilmente amabili, pronti all’ascolto e alla piena disponibilità nei confronti del popolo santo di Dio.

Una chiamata chiara: “Mio servo sei tu”. La chiamata ad essere minori alla maniera di Francesco di Assisi che si sposa con l’essere servo alla maniera di Cristo. “Diaconia e Minorità stanno bene insieme, non possono separarsi” ha affermato Don Corrado Lorefice durante l’omelia.diaconato2-300x229 Frati Minori di Sicilia, Fra Antonio e Fra Nino ordinati diaconi

“Dio si vuole servire di voi. – ha continuato il vescovo – Non c’è servizio nella Chiesa se non si ha la capacità di rimanere accucciati al petto del Signore, per ascoltare la Parola. Per avere un cuore fecondato dalla Parola. Per dare Voce come Giovanni Battista alla Parola.”

In un mondo che propone la via della grandezza, dove si vuole essere i primi in tutto anche nell’ambito ecclesiale oltre che in quello sociale, Fra Antonio Gabriele Maria Timpanaro e Fra Nino Maria Ducato scelgono la via del servizio di Gesù che si china per lavare i piedi, seguendo il carisma e i passi di Francesco nell’abbracciare il lebbroso di oggi.

Braccia che accolgono, mani che benedicono curando e fasciando coloro che vivono ai margini della società, brocca e catino che si abbassano ad assaporare gli odori nauseanti della gente scomoda… questo il breve ma intenso programma di Fra Antonio di Fra Nino.diaconato3-300x200 Frati Minori di Sicilia, Fra Antonio e Fra Nino ordinati diaconi

Il loro diaconato non è una semplice tappa per arrivare al sacerdozio, ma un tempo di grazia per pregare, meditare e vivere la Parola che si fa carne a Palermo con Fra Antonio e a Ravanusa con Fra Nino.

Facciamo nostre le ultime parole della presentazione del Ministro Provinciale Fra Nino Catalfamo: “Quanto è a nostra conoscenza, sono degni di essere Diaconi di Santa Madre Chiesa e servi di ogni uomo e donna che incontrano nel  loro cammino di Consacrati”.

Il Diaconato dei due frati è stato preceduto da un incontro con i giovani presso la Parrocchia francescana di Sant’Antonino a Palermo per poi recarsi in Cattedrale per la  veglia di preghiera animata dai Frati.

Per rivedere l’Ordinazione Diaconale di Fra Nino e Fra Antonio basta andare sui canali ufficiali dei Frati Minori di Sicilia.

(Foto di Roberta Ciraolo)