• 1 Maggio 2024 11:26

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Proponiamo delle ricette semplici e conosciute della cucina tipica siciliana.  A guidarci sarà Simona, una giovane mamma  che oltre a badare ai suoi bambini (tre, l’ultimo avuto qualche mese fa) ha la passione per la cucina. Con lei faremo un tratto di strada, rispolverando le classiche ricette della nonna che si continuano a fare non solo in molte famiglie della nostra terra, ma anche nei conventi e monasteri siciliani.

simona-300x300 I purpetti di pani di Simonadi Simona Di Giorgio– Per iniziare propongo le classiche purpetti  di pani (polpette di pane). Una ricetta povera, ma di gran gusto.. .

Le preparo principalmente per non buttare il pane, mia nonna soleva dire: “u pani eni grazia ru Signuruzzu” ( il pane è grazia di Dio) ed io non ho mai buttato nemmeno un tozzo di pane…. mi auguro anche voi, perchè, sempre come diceva mia nonna: “Ogni boccone è un atto d’amore”.

La ricetta è semplicissima: pane raffermo ammollato nel latte . Uova, sale pepe prezzemolo e taaaaantissimo formaggio grattugiato. Io  normalmente uso il pecorino. Lasciate il pane nel latte per almeno mezz’ora, dopodiché strizzarlo e metterlo in una ciotola con tutti gli ingredienti appena elencati. Amalgamare formare delle palline, per poi friggere in abbondante olio bollente.

Volendo potete servirle insieme alla salsa di pomodoro, tuffarle dentro… e leccarvi i baffi…

Buon Appetito!!!